Santiago Foresi

Le conoscenze acquisite presso la Scuola di Circo Creolo Argentino lo hanno formato come professionista nell’arte circense.
Ha lavorato in laboratori tenuti da maestri artisti, approfondendo le sue conoscenze nell’acrobazia, nella giocoleria, nell’allenamento del corpo e nell’equilibrio. Ha studiato corsi legati al teatro, alla danza e alla musica, acquisendo una formazione interdisciplinare.
Il suo percorso professionale coinvolge la dimensione didattica, attraverso esperienze di costruzione collettiva del sapere artistico con bambini e ragazzi in diversi contesti culturali, ricreativi e sociali.
Come ballerino si è esibito al Teatro San Martín e al Centro Culturale Ricardo Rojas di Buenos Aires. Ha fatto parte di diversi gruppi di lavoro, producendo spettacoli di strada, organizzando e producendo eventi di massa, come lo spettacolo HAZMEREIR CIRCUS FESTIVAL (per 11 anni consecutivi) a Mar del Plata in Argentina.
Ha partecipato a sagre e feste popolari in città e paesi di: Spagna, Italia, Portogallo, Svizzera, Ungheria, Brasile, Belgio, Germania, Romania, Croazia, Austria, Olanda e Danimarca.
Nello spettacolo “I Fantasmi del Teatro” ha partecipato come interprete, regista e nella realizzazione della messa in scena. Dal 2005 lavora nelle stagioni estive in diverse città argentine, ad esempio: Mar del Tuyú, con lo spettacolo “Cosa e dos”, a Villa Gesell con “El…unipersonal”, “Colectivo Circo” e anche “Pas de deux «.
A Mar del Plata con “Los Hermanos Brothers”; “Cuttings a musical watering can”, una banda musicale di sette membri, ha interpretato le canzoni con fantasia e creatività.
“Tony Fratello…un clown in cerca di risate”, spettacolo con il quale ha rappresentato le sue ultime stagioni estive nelle città di Mar del Plata, Miramar. e nei diversi tour internazionali.
Come clown del circo, con più di 20 anni di esperienza professionale, lavora in piazze, teatri, festival e strade di tutto il mondo.
Attualmente è al suo 9ª tour europeo (2024).